Cosa sapere prima di acquistare un paio di forbici per bambini

Sappiamo tutti che i bambini amano sviluppare la loro creatività, quindi perché non incoraggiarli a farlo con un buon paio di forbici per bambini?

Man mano che i bambini crescono, è normale che vogliano esprimere la loro creatività nel taglio. Le forbici li aiuteranno in questo compito, qualunque sia la loro età.

 

Perché è buono che i bimbi imparino a utilizzare le forbici?

I bambini tra i 3 ei 6 anni sviluppano abilità manuali sempre più complesse, compreso l’apprendimento del taglio con le forbici, che richiede la massima coordinazione tra cervello e mano. Dovrebbero iniziare a tagliare con carta grande e andare a poco a poco con carta sempre più piccola.

Vantaggi nei bambini dell’uso delle forbici

L’uso delle forbici gioca un ruolo importante nello sviluppo delle capacità motorie fini necessarie nei bambini per tenere in mano la matita e quindi avviare il lungo processo di scrittura.

Principali vantaggi dell’uso delle forbici
  • Sviluppo dei muscoli della mano.
  • Migliora la coordinazione occhio-mano.
  • Rafforza la coordinazione bilaterale della mano.

Caratteristiche delle forbici per bambini

Le forbici aiutano i bambini a esprimersi sin dalla tenera età. L’impugnatura, le lame del bordo di sicurezza e le punte delle lame sono progettate in tutti i casi per aiutare i più piccoli a sviluppare le loro abilità senza preoccupazioni.

Le forbici speciali per bambini sono generalmente realizzate in plastica, con punta arrotondata e smussata. E di solito tagliano solo carta e cartone sottile, in modo che i più piccoli non si facciano male.

Cosa sapere prima del acquisto di un paio di forbici per bambini

  • È molto importante che abbiano una maniglia ergonomica in quanto ridurrà lo sforzo e saranno molto più comode.
  • Ed è anche molto importante che siano di plastica e che le loro dimensioni siano adatte alle manine dei piccoli.
  • Ricorda che le punte arrotondate aiutano a prevenire gli incidenti.
  • E se il tuo piccolo tesoro è più abile con la mano sinistra che con la mano destra, scegli delle forbici appositamente progettate per i bambini mancini.

Altre caratteristiche da considerare

Esiste un’ampia varietà di colori, design e forme. In più, alcuni modelli di forbici per bimbi presentano disegni di animali, fiori, supereroi, ecc… Scegli il modello che preferiscono. Certi design le rendono due volte più divertenti.

Inoltre alcuni modelli presentano un design effetto molla per facilitare il movimento della mano e insegnare ai bambini più piccoli a tagliare facilmente e in sicurezza.

E alcuni modelli oltre alla carta e al cartoncino tagliano anche il cartone, la plastilina, l’argilla e altri materiali.

Come dovrebbero usare le forbici i bambini?

Padroneggiarle con una certa abilità indica che il bambino ha raggiunto un buon livello di destrezza manuale. Ma come tutto nell’apprendimento dei bambini, l’uso corretto delle forbici è un processo.

I bambini piccoli non hanno ancora le capacità motorie per tagliare con le forbici. Per questo motivo, se diamo una forbice a un bambino di due anni, è molto probabile che non saprà cosa farne.

Intorno all’età di 3 anni, i bambini iniziano a usare le forbici a punta tonda. A poco a poco acquisiscono più destrezza e intorno ai quattro anni sono in grado di tagliare dritto. Quindi perfezioneranno il taglio e delineano le figure. Vedrai che all’inizio prendono le forbici con le mani tese facendo posizioni molto strane (e quasi sempre sporgono la lingua) finché non riescono a padroneggiarle.

Un buon esercizio per perfezionare l’uso delle forbici può essere quello di creare collage con forme ritagliate dai bimbi, ritagliare riviste che non usiamo più, ritagliare fogli di eva (gommapiuma colorata) per realizzare lavori artigianali o quadri a colori e poi ritagliarli.

Un consiglio

Tieni presente che le forbici sono uno strumento pericoloso perché hanno parti taglienti. La cautela deve essere massima per evitare incidenti. Perciò i bambini devono essere sorvegliati per tutto il tempo in cui usano le forbici. Devono essere sempre guardati in modo che non si facciano male e perché hanno una velocità incredibile nel tagliare vestiti e capelli.


Sara Hernádez Díez

Sono spagnola, vivo da un po’ in Italia, l’inglese è la mia terza lingua, il mio lavoro è scrivere e tradurre. E io amo il mio lavoro: mi dà da respirare (oltre che da mangiare…). Come obiettivo ho quello non di descrivere un prodotto ma di farlo diventare il tuo prodotto.

Classifica dei Migliori Prodotti

Back to top
Scelta Forbici