Forbici da sartoria: migliori prodotti di Ottobre 2020, prezzi, recensioni

In una sartoria –o nella tua casa trasformato in un laboratorio dove si realizzano abiti – ci sono certi elementi che non possono mancare: buon gusto, tessuti, fili e le forbici da sartoria.

 

Che cosa sono le forbici da sartoria?

Esistono vari modelli, a seconda dell’uso a cui sono destinate.

Forbici per il cucito

Di solito, le forbici per il cucito sono metalliche e relativamente leggere. Sono utilizzate per tagliare il tessuto in eccesso dei margini di cucitura o degli orli. Generalmente una delle sue lame è appuntita e l’altra arrotondata. C’è un’altra variante con le due foglie con una finitura arrotondata che evita di strappare i tessuti delicati.

Forbici da sarta

Le forbici da sarta (o da sarto) sono il modello più grande e servono principalmente per tagliare i tessuti dopo il processo di disegno. Il suo peso servirà a sistemare il tessuto e a impedire che si muova troppo al momento del taglio. La maniglia è leggermente inclinata per facilitare il taglio dei tessuti sul tavolo.

Forbici da ricamo

Questo tipo di forbici sono corte e le lame sono affilate, strette e appuntite. Possono anche essere curve, sia nella zona centrale che in punta.

Forbici seghettate

Le forbici seghettate sono usate per tagliare i bordi dei tessuti e per la finitura dei fiocchi e lacci.

Caratteristiche da considerare

  • L’impugnatura deve essere confortevole, ergonomica e progettata per lavorare comodamente soprattutto quanto tieni le forbici impugnate per lungo tempo. Inoltre devono consentirti di lavorare senza forzare la mano.
  • Un buon paio di forbici non deve schiacciare mai il tessuto durante il taglio e dovrebbero essere in grado di tagliare fino alla punta della lama.
  • Il materiale è molto importante: le forbici con lame in acciaio inox offrono alta resistenza alla corrosione e eccellente resistenza all’usura. Ovviamente ci sono diverse qualità di acciaio inossidabile.
  • Se sei più abile con la mano sinistra, tieni presente che ci sono modelli per i mancini.

Le migliori forbici da sartoria del 2020

Considerando le caratteristiche precedentemente descritte, la mia esperienza personale, diverse recensioni e il prezzo delle diverse forbici da sartoria presenti sul mercato, qui di seguito vi presento quelle che per me sono le migliori del 2020.

Forbici da sarto Gifaz

A 11,50 euro la casa italiana Gifaz offre delle resistenti e maneggevoli forbici da sarto con lame affilate fatte in acciaio temperato (Inox). Presentano il manico rivestito in nylon e la sua lunghezza totale è di 215 mm.

Sono robuste e tagliano benissimo. Inoltre vengono fornite con una custodia in plastica.

Forbici da sartoria Shenzhen YuHeng Technology

A 12,99 euro questa azienda cinese (CS&BEAUTY su Amazon) ci porta delle forbici da cucito e sartoria da 24 cm con lame in acciaio inox di precisione che permettono un taglio liscio e preciso.

L’ampia e spessa impugnatura ergonomica in lega di alluminio morbida e sagomata offre un taglio fluido e confortevole su qualsiasi superficie piana. Sono pensate per tagliare tessuti di diverse durezze, tappeti, vestiti,artigianato, eccetera.

Jin-Jian

La casa di Taiwan Jin-Jian Enterprise ci presenta delle forbici da sarta da 10 pollici e 25,5 cm perfette per tagliare tessuti, materiali sottili, pelle, vestiti, tappeti, stoffa, moquette e molto altro.

Le forbici da sarta Jin-Jian sono fatte in acciaio ad alto tenore di carbonio; cioè di un materiale più duro e resiste che il acciaio standard.

Il perno regolabile in ottone e acciaio offre un bilanciamento preciso e l’impugnatura morbida ed ergonomica con rivestimento in gomma garantisce un uso confortevole. Inoltre le lame rimangono affilate per oltre 100000 tagli.

La confezione include un taglia fili e arrivano ancora lubrificate quindi dovrai pulirle con cura prima dell’uso.

E il prezzo? A 21,99 euro puoi trovarle su Amazon.

Forbici da sarto professionali e di precisione Kordbond

Korbond è un’azienda fondata nel 1956 in Australia, da un ingegnere di nome Henry Korski che oggi è tra i principali esperti del settore nel Regno Unito per quanto riguarda la fornitura a rivenditori di prodotti di merceria e per il cucito.

Queste forbici da sartoria sono dotate di lame di precisione che consentono di tagliare il tessuto in modo preciso. Inoltre sono molto comode da usare, anche per lunghi periodi di tempo, grazie alla sua leggerezza (136 grammi) e all’impugnatura morbida.

Inoltre grazie alle speciali curve che presentano sono adatte sia per mancini che per destrimani.

E il prezzo? È un altro vantaggio perché costano solo 8,61 euro.

Forbici per sarti professionali Prym

La “William Prym Holding GmbH“, l’azienda di famiglia più antica della Germania, ci presenta delle forbici da sartoria di alta qualità made in Japan che offrono una precisione millimetrica a 15,16 euro.

Le sue dimensioni sono di 27 x 9 x 3 cm e pesano 118 grammi. Nonostante siano delle forbici grandi sono leggere e maneggevoli e garantisco un taglio preciso senza sfilacciare. Inoltre sono ergonomiche e affilatissime.

Forbici per sarti Mancini Prym

Questi forbici professionali di casa Prym sono pensate per rendere più semplice la vita ai sarti mancini.

Su Amazon, puoi trovare queste forbici di qualità straordinaria e perfetta affilatura in diverse dimensioni; il prezzo dipende dalle dimensioni ma tutte hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.


Sara Hernádez Díez

Sono spagnola, vivo da un po’ in Italia, l’inglese è la mia terza lingua, il mio lavoro è scrivere e tradurre. E io amo il mio lavoro: mi dà da respirare (oltre che da mangiare…). Come obiettivo ho quello non di descrivere un prodotto ma di farlo diventare il tuo prodotto.

Classifica dei Migliori Prodotti

Back to top
Scelta Forbici