Forbici in titanio: migliori prodotti di Ottobre 2020, prezzi, recensioni

Le forbici sono oggetti utili, direi essenziali, per ognuno di noi. Indipendentemente dall’uso che se ne dovrà fare: capelli, giardinaggio, toelettatura cani e gatti sartoria, elettronica, ufficio, semplici vicende domestiche… Al di là dell’uso che se vuole fare è importante comunque il materiale in cui sono state realizzate le forbici. Il materiale garantisce la perfezione del taglio, la limatura, il peso e la resistenza delle forbici a corrosione ruggine. Insomma, se sono realizzate con un ottimo materiale dureranno negli anni e non ci sarà il rischio di doverne comprare di nuove, soprattutto se sono molto costose (alcuni tipi di forbici –penso a quelle usate dai parrucchieri ad esempio- possono arrivare a un costo compreso tra i 500 e i 1000 euro!). Le forbici in titanio sono tra le migliori grazie alle molteplici qualità di questo materiale.

 

Perché scegliere il titanio?

Innanzitutto, dobbiamo capire che il titanio è un materiale eccellente soprattutto perché ha la stessa resistenza dell’acciaio pur essendo il 40% più leggero. Mentre rispetto all’alluminio ha una resistenza doppia e pur pesando soltanto il 60% in più. La principale differenza tra titanio e acciaio inossidabile è che il titanio è un metallo mentre l’acciaio inossidabile è una lega metallica.

Il titanio viene commercialmente classificato in quattro gradi, perché ogni grado differisce  sostanzialmente per la resistenza e per l’usabilità. Tra tutte le leghe di titanio, il Grado 5 è quello più utilizzato in tutto il mondo dal momento che è un ottimo compromesso tra alte prestazioni meccaniche, leggerezza ed elevata resistenza alla corrosione. Inoltre, questo metallo ha un’alta resistenza rispetto al suo peso.

Quindi scegliere un paio di forbici realizzate in titanio garantisce che queste restino più affilate e durino più a lungo, consentendo un taglio esatto e comodo pur risultando essere molto leggere da utilizzare.

Quali sono le migliori forbici in titanio del 2020?

Adesso andremo a vedere quali sono le migliori forbici realizzate in titanio presenti oggi sul mercato. Vi presenterò diversi tipi di forbici adatte per diversi utilizzi così da offrirvi una panoramica generale sulle differenti qualità che garantiscono un paio di forbici realizzate in titanio.

Forbici in titanio Maped

L’azienda Maped propone forbici ricoperte da un rivestimento in titanio che le rendono 5 volte più resistenti rispetto alle forbici tradizionali con una lunghezza di 23 cm mentre la lunghezza della lama è di 12 cm.

Le lame resistenti rivestite in titanio delle forbici Maped rimangono affilate molto più a lungo rispetto alle lame standard. Inoltre, i manici sono ergonomici, quindi ideali sia in ufficio che in magazzino. Con circa 10,00 euro puoi acquistarle su Amazon e inoltre puoi trovarne anche di differenti colori e sempre garantite a vita.

Leitz

Forbici da ufficio di alta gamma, in acciaio inossidabile con rivestimento in titanio. Presa facile e comoda: questo è il biglietto di presentazione dell’azienda Leitz.

Sono fatte in acciaio inossidabile di alta qualità prodotto in Germania con eccezionale durata. Le lame ultra affilate con rivestimento in titanio offrono prestazioni eccellenti, anno dopo anno. E l’ impugnatura liscia in ABS garantisce estrema maneggevolezza, la lunghezza della lama è di 150 mm. Questa comoda impugnatura morbida, pratica e antiscivolo, permette di usare le forbici in sicurezza. Inoltre hanno vite regolabile per un funzionamento regolare e un taglio eccellente e resistente

I colori si combinano con altri prodotti della gamma Leitz, in modo che la cancelleria abbia uno stile elegante e uniforme. Sono perfette per tagliare carta e tessuto, a casa e in ufficio! Puoi trovarle su Amazon a partire da 20,00 euro.

Gifaz

Gifaz è un’azienda italiana specializzata nella produzione di forbici e articoli da taglio già dagli anni ’50. Tra le numerose tipologie di forbici che produce voglio porre l’attenzione su un paio di forbici per parrucchiere con rivestimenti in titanio che garantisce una qualità extra.

La lunghezza totale è 125 mm. Vengono fornite con apposita chiave per regolare la vite e interno anelli. Su Amazon puoi trovarle a partire da 54,00 euro. Garantite a vita.

Müster

Müster è un’azienda dinamica da più di 50 anni al costante servizio degli acconciatori e degli estetisti. Le forbici Müster sono realizzate in acciaio giapponese 440C (Rockwell 61) attraverso oltre 80 passaggi di lavorazione, tra interventi manuali e automatici che consentono una finitura perfetta e lineare. Successivamente una lavorazione ulteriore con finitura al titanio permette di irrobustire le forbici e renderle più durevoli nel tempo mantenendo comunque la leggerezza.

La particolare affilatura permette inoltre di ottenere lame a rasoio che assicurano un taglio sempre definito, preciso e netto, consentendo anche tagli sfilabili (come si è soliti fare con lo sfilzino). Inoltre, sono dotate di frizione regolabile, silenziatore, codolo applicabile. Il prezzo è di 430,00 euro.

Matsuzaki

Matsuzaki è riconosciuto nel mercato come uno dei marchi più prestigiosi al mondo nella realizzazione di forbici professionali per stilisti e acconciatori. Propone infatti forbici con affilatura a rasoio, come da tradizione Matsuzaki, e lame concave per una incomparabile sensazione di morbidezza e precisione.

Sono fatte in acciaio di qualità superiore. Inoltre hanno un’impugnatura ergonomica che conferisce all’attrezzo comodità e precisione. Questi sono alcuni dei motivi che spiegano perché le forbici prodotte da Matsuzaki arrivino a costare anche più di 2000 euro.

Le forbici in titanio che invece voglio presentarvi puoi trovarle a partire da 930 euro: rivestimento in titanio nero. Hanno una vite a testa zigrinata progettata nel corpo della forbice per assorbire lo shock della mano durante il taglio dei capelli. Dimensioni disponibili: 5,25 “e 6,0”.

Cura e manutenzione delle forbici in titanio

Prima di lasciarci voglio però condividere con voi un’ultima cosa: come mantenere le proprie forbici.  Per mantenere le forbici in buone condizioni per un periodo più lungo ti consiglio di:

  • Tenere sempre le forbici protette in modo che non vengano danneggiate in caso di caduta accidentale.
  • Lubrificarle regolarmente con alcune gocce di lubrificante.
  • Tenere sempre le forbici in posizione in modo che le mani non entrino nell’area operativa delle lame.
  • Appoggia le forbici su un supporto solido per essere completamente diritte per evitare scivolamenti e cadute.
  • Usa un pennello per pulire le forbici alla fine dell’uso.
  • Se sei un parrucchiere: non tagliare mai carta o altro oltre ai capelli per evitare di danneggiare le lame a forbice. Assicurati che i capelli siano lavati e puliti prima di iniziare a tagliarli.

Sara Hernádez Díez

Sono spagnola, vivo da un po’ in Italia, l’inglese è la mia terza lingua, il mio lavoro è scrivere e tradurre. E io amo il mio lavoro: mi dà da respirare (oltre che da mangiare…). Come obiettivo ho quello non di descrivere un prodotto ma di farlo diventare il tuo prodotto.

Classifica dei Migliori Prodotti

Back to top
Scelta Forbici