Forbici per unghie: quali scegliere? Guida all’acquisto, prodotti e fasce di prezzo

Le unghie sono uno degli elementi del nostro corpo che cresce più velocemente. Ecco perché dovremo tagliarle continuamente. Il problema di non farlo è che diventano molto fragili; qualsiasi colpo potrebbe causare gravi danni. Ma per farlo in modo corretto e sicuro è fondamentale avere un buon paio di forbici per unghie.

 

Che cosa sono le forbici per unghie?

Questo tipo di forbici è solitamente piccolo con un bordo della lama corto ed è solitamente ricurvo per aiutare a modellare l’unghia, sebbene ci siano anche modelli con lame dritte, la punta delle lame è molto appuntita. La funzione principale di questo tipo di forbici è tagliare le unghie delle mani e dei piedi.

Caratteristiche da considerare

Ci sono una serie di caratteristiche da tenere in considerazione quando si scelgono le forbici per manicure o toelettatura. Non tutte sono valide. Continua a leggere perché ti mostrerò tutto ciò che devi sapere per poter scegliere le forbici per unghie giuste.

Peso

Questa è una caratteristica a cui dobbiamo prestare particolare attenzione, poiché è importante che abbiano un peso contenuto che ci permetta di maneggiarle con precisione. Un peso approssimativo corretto sarebbe di circa 20 grammi.

Dimensioni

Se scegliamo forbici molto grandi, sarà difficile per noi adattarle alle unghie. Tuttavia, alcune persone si spingono troppo oltre scegliendo forbici eccessivamente piccole. E se abbiamo dita un po’ grasse, sarà difficile per noi maneggiarle. Scegli le dimensioni più adatte a te.

Resistenza

Le forbici per manicure e pedicure sono piccole e leggere. Proprio per questo è necessario che siano realizzati con un materiale che li renda robuste.

Tieni presente che le forbici non dovrebbero essere troppo deboli perché potrebbero rompersi facilmente.

Materiali

La stragrande maggioranza di esse sono realizzate in materiale di acciaio inossidabile poiché questo materiale garantisce durata e resistenza.

Altre caratteristiche da considerare

Ci sono alcune forbici ricoperte di gomma che sono molto più comode e ti permettono di gestirle meglio.

L’importanza della forma curva delle forbici per unghie

È vero che esistono anche alcuni modelli con punta dritta completamente funzionanti, ma devi sapere come usarle correttamente. Al contrario, le forbici per unghie con punta curva sono più comode e molto più facili da usare. Avendo la punta concava, possiamo calcolare meglio il percorso del taglio.

Più pulito è il taglio, meno sarà necessario utilizzare una lima dopo aver tagliato le unghie.

Suggerimenti per l’uso e la manutenzione

  • Pulisci le forbicine per unghie usando acqua e sapone dopo l’uso per una buona manutenzione. Puoi anche pulirle con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool per disinfettarle.
  • Le forbici per unghie devono essere affilate e prive di danni. Quando cadono a terra e la punta si piega, o quando con il tempo si usano le lame di taglio si separano un po’, è il momento di cambiarle.
  • Devi lubrificarle periodicamente. Nel tempo la vite che unisce le due lame si consuma, e questo fa sì che l’attrito tra loro non sia adeguato, di conseguenza, non esercitano la pressione necessaria per ottenere un buon taglio. Se aggiungi olio regolarmente, sarai in grado di prolungare la loro vita.
  • Usa una buona custodia per riporle in modo sicuro. E, naturalmente, tieni le forbici lontane dagli ambienti umidi.

Vantaggi delle forbici

Le forbici facilitano il taglio, in modo da poter ottenere più facilmente la forma desiderata sulle unghie, sia sulle mani che sui piedi. Inoltre, chiunque padroneggia la manipolazione delle forbici, poiché vengono utilizzate per molti altri compiti.

E le forbici ti daranno una finitura più precisa di un tagliaunghie. I tagliaunghie possono causare delle punte che non solo rendono le unghie più fragili, ma possono anche causare un intoppo sui vestiti o un graffio accidentale.

Un ultimo piccolo consiglio

Taglia sempre le unghie dei piedi dritte per evitare le dolorose unghie incarnite. E non morderti le unghie delle mani per nessuna ragione!


Sara Hernádez Díez

Sono spagnola, vivo da un po’ in Italia, l’inglese è la mia terza lingua, il mio lavoro è scrivere e tradurre. E io amo il mio lavoro: mi dà da respirare (oltre che da mangiare…). Come obiettivo ho quello non di descrivere un prodotto ma di farlo diventare il tuo prodotto.

Classifica dei Migliori Prodotti

Back to top
Scelta Forbici