Le forbici da giardinaggio sono sicure?

In commercio possiamo trovare diversi tipi di forbici da giardinaggio che facilitano il compito di prendersi cura di piante e fiori. Dobbiamo solo scegliere quello che meglio si adatta al compito che dobbiamo svolgere.

 

Tipi di forbici da giardinaggio

Forbici da giardiniere classiche

Hanno due lame curve e si usano con una mano. Hanno un design ergonomico e un blocco di sicurezza, quindi possiamo dire che sono sicure. Sono le più utilizzate per tagliare steli e piccoli rami.

Forbici a lama piatta

Sono usate per tagliare fiori e raccogliere frutti. Di piccole dimensioni sono perfetti per prendersi cura dei nostri bonsai. Si usano con una mano e sono sicure.

Cesoie da siepe

Usale per piccoli arbusti o siepi. Hanno potenti manici e lame larghe e devi usarle con entrambe le mani.

Cesoie per potare

Ti permettono di tagliare rami fino a 45 millimetri senza sforzo e, grazie ai loro lunghi bracci, puoi accedere ai rami alti. Per un comfort e una sicurezza totali è necessario con entrambe le mani.

Forbici piatte o forbici piatte rotanti

Hanno una maniglia rotante e sono le più adatte e sicure per lavorare a terra.

Le forbici da giardinaggio sono sicure?

Sì, le forbici sono uno strumento sicuro a patto che le usi correttamente e prenda le precauzioni appropriate.

Per una sicurezza totale, devi scegliere le forbici più adatte al lavoro da svolgere. Come abbiamo visto, non tutte le forbici sono uguali o vengono utilizzate per lo stesso scopo.

E un aspetto molto importante è che non puoi in nessun caso permettere a un bambino di usare le forbici. Le forbici da giardinaggio sono strumenti di lavoro, non giocattoli.

Consigli

Cerca un paio che abbia un lucchetto o un fermaglio per tenere le lame ben chiuse quando non in uso, soprattutto se hai bambini piccoli.

E ricorda che per evitare possibili danni, le lame delle forbici devono essere sempre affilate e pulite. Inoltre, ti consiglio di ingrassarle frequentemente. Così, oltre a una maggiore sicurezza, otterrai anche forbici in perfette condizioni per molto più tempo.

Per una maggiore sicurezza e per tutelare la tua salute, ti consiglio di accasciarsi in una posizione sana, con la schiena dritta e con il polso in posizione neutra per evitare di sovraccaricare i muscoli che possono causare lesioni a lungo termine.

Conclusioni

Le forbici da giardino sono uno degli strumenti più utilizzati nel giardinaggio perché sono utensili veramente necessari per riparare il nostro giardino. Queste saranno utili dai ramoscelli secchi ai rami contorti che devono essere tagliati. Prendi le dovute precauzioni, presta la massima attenzione a quello che stai facendo e usa le forbici appropriate: ti assicuro che non subirai alcun contrattempo mentre aggiusti il ​​tuo giardino.


Sara Hernádez Díez

Sono spagnola, vivo da un po’ in Italia, l’inglese è la mia terza lingua, il mio lavoro è scrivere e tradurre. E io amo il mio lavoro: mi dà da respirare (oltre che da mangiare…). Come obiettivo ho quello non di descrivere un prodotto ma di farlo diventare il tuo prodotto.

Classifica dei Migliori Prodotti

Back to top
Scelta Forbici