Le migliori forbici per sfoltire i capelli: prodotti, opinioni utenti e costo

Le forbici per sfoltire i capelli servono per togliere volume al capello e per eliminare lo spessore permettendo di lasciarlo sottile quanto necessario. Sono diventati uno degli utensili essenziali all’interno di parrucchieri e saloni di bellezza.

 

Perché le forbici per sfoltire i capelli sono così popolari?

Ad esempio, in estate molte persone preferiscono avere i capelli più sottili per evitare che il caldo rimanga tra i capelli. Con le forbici per scolpire o per sfoltire, come sono comunemente note, non devi tagliare la lunghezza dei capelli ma puoi solo assottigliare un po’ lo spessore.

A cosa servono le forbici per sfoltire i capelli?

Questo tipo di forbici sono necessarie per assottigliare lo spessore dei capelli, riducendone notevolmente la quantità. Schiarendo i capelli, passerai dall’avere capelli folti ad avere capelli fini e sottili.

La differenza principale con le normali forbici è che le forbici per sfoltire hanno una normale lama liscia e affilata e un’altra che ha diversi denti o è seghettata. I denti tagliano piccole quantità di capelli e il pelo che rimane negli spazi dei denti non viene toccato, per questo motivo lo spessore del capello può essere assottigliato senza tagliarlo tutto allo stesso tempo.

Come sono fatte?

La quantità di capelli che viene tagliata e l’effetto ottenuto dipenderà dal numero di denti, dalla loro separazione (passo fine, medio e grosso) e dal loro completamento (dritto, curvo o a forma di V).

Tipi in base al numero di lame seghettate

Esistono due tipi a seconda del numero di lame seghettate:

  1. Forbici da modellare: hanno una lama seghettata e una lama affilata. Sono usate per aggiungere e rimuovere volume, texturizzare o contrassegnare i livelli.
  2. Forbici per sfoltire: entrambe le lame sono seghettate. Servono per scaricare o alleggerire il volume senza perdere la lunghezza. Il vantaggio rispetto alle forbici è che non danneggiano i capelli che non sono stati tagliati.
Tipi in base al numero di denti
  1. Forbici per sfoltire 8 denti. Sono usate per ridurre le sezioni sottili di capelli. Questo perché hanno denti con pochissimo spazio tra di loro.
  2. A 16 denti. Sono usate per ridurre moderatamente il volume dei capelli, questo perché lo spazio tra loro non è così ampio o così corto.
  3. Forbici per sfoltire 32 denti. Sono usate per ridurre le sezioni spesse dei capelli. Questo perché hanno denti con più spazio tra di loro. Utilizzando queste forbici si può ottenere un intenso diradamento.

Elementi e caratteristiche da considerare prima dell’acquisto

Dimensioni

La scelta di un paio di forbici che puoi tenere comodamente in mano dovrebbe essere la tua priorità. Ciò ridurrà lo stress su mano, polso e gomito.

Le forbici devono essere proporzionali alle dimensioni delle mani dell’utente. Quelli grandi sono difficili da maneggiare e quelli molto piccoli non tagliano bene i capelli.

Resistenza

È importante che abbiano una buona resistenza e siano resistenti alla corrosione. Ad esempio, l’acciaio inossidabile previene la comparsa di ruggine e macchie dovute all’uso di materiali corrosivi.

Impugnatura

Devono avere un’impugnatura ergonomica e antiscivolo per evitare l’affaticamento della mano e la stanchezza dovuto all’uso continuo. Ti permetterà di usarle per lunghe ore senza sentirti stanco.

Vite

La vite non deve essere fissa poiché se devi regolare la pressione delle lame sarà molto più difficile.

Altre caratteristiche da considerare

Alcuni modelli hanno un silenziatore che aiuta a realizzare un taglio preciso, silenzioso e confortevole.

Consigli

  • Non commettere l’errore di lasciarsi andare solo da un prezzo basso o da un design accattivante.
  • Se vuoi mantenere le tue forbici in buone condizioni, non dovresti usarle per tagliare altro che capelli, poiché nel momento in cui usi le lame per tagliare carta o tessuto, sono danneggiate.
  • Inoltre, ricorda che devi disinfettarle tra i tagli.

Conclusioni

Le forbici sono molto importanti perché molti tagli di capelli non dipendono solo dalla mano, ma anche dallo strumento. Le forbici per sfoltire i capelli sono molto utili, in quanto consentono di creare diverse acconciature alla moda sia per uomini che per donne.


Sara Hernádez Díez

Sono spagnola, vivo da un po’ in Italia, l’inglese è la mia terza lingua, il mio lavoro è scrivere e tradurre. E io amo il mio lavoro: mi dà da respirare (oltre che da mangiare…). Come obiettivo ho quello non di descrivere un prodotto ma di farlo diventare il tuo prodotto.

Classifica dei Migliori Prodotti

Back to top
Scelta Forbici