Le migliori forbici professionali per parrucchieri: guida completa, prodotti, recensioni

Per quanto buona possa essere la nostra tecnica, se non abbiamo buoni strumenti, purtroppo non saremo in grado di raggiungere i nostri obiettivi. E avremo clienti insoddisfatti. Perciò avere le migliori forbici professionali per parrucchieri è un must per qualsiasi professionista dei capelli.

 

Che cosa sono le forbici professionali per parrucchieri?

Le forbici da taglio sono uno degli strumenti di acconciatura più importanti nella vita quotidiana del parrucchiere. Tuttavia, la decisione di investire in una forbice professionale di qualità migliore o peggiore non è sempre chiara. Soprattutto a fronte di una vasta gamma di modelli, materiali e prezzi esistente.

Caratteristiche delle forbici professionali per parrucchieri

Materiale

La lega è il punto di partenza nella scelta di una forbice da parrucchiere, poiché è il rivestimento del materiale (la materia prima) con cui sono realizzate le forbici.

L’acciaio inossidabile forgiato di alta qualità li rende resistenti, durevoli ed eleganti. Le forbici in acciaio inossidabile ricoperte da una lega metallica di cobalto, cromo o molibdeno offrono grande durezza e resistenza alla corrosione.

Se sono realizzati in acciaio inossidabile giapponese, potranno durare il doppio della maggior parte dei modelli realizzati con un altro materiale.Un altro dei grandi vantaggi di questo materiale è che è sempre affilato. Quindi raggiunge un perfetto tipo di taglio senza danneggiare i capelli.

Investire in una forbice con acciaio di scarsa qualità provoca una prestazione breve e limitata. Oltre all’impossibilità di affilatura e maggiore fatica.

Dimensioni

La lunghezza dovrebbe essere di almeno 15 centimetri se hai intenzione di usarli per piccoli dettagli. E se sono per tagliare capelli molti spessi, dovresti scegliere delle forbici più lunghe di 15 centimetri.

Lame

È importante che le forbici abbiano un regolatore delle lame visibile, facilmente accessibile e con la sua chiave principale. Un eccesso di durezza può tradursi in rottura. E una mancanza di durezza in un taglio imperfetto e flessibile.

Peso

Una maggiore leggerezza favorisce il comfort nell’utilizzo. Inoltre facilita il taglio.

Altre caratteristiche da considerare prima dell’acquisto

Un punto cruciale è assicurarsi che le lame delle forbici siano sempre affilate e appuntite. Devono essere perfettamente affilate per ottenere un taglio netto, evitando di danneggiare i capelli.

È importante che presentino uno stile ergonomico con cui si adattano alle mani per ridurre lo stress durante l’utilizzo. Se l’impugnatura è ergonomica allevierà sia la tensione del polso che quella del gomito e quella della mano. L’impugnatura deve essere comoda, consentire la mobilità e impedire che si verifichino movimenti inappropriati.

Se hanno i bordi convessi, otterrai un tipo di taglio molto più liscio e si adatteranno meglio sia ai capelli bagnati che asciutti.

Nel caso in cui siamo destrimani, non avremo problemi a scegliere le forbici, poiché la stragrande maggioranza è progettata per essere utilizzata con la mano destra. Tuttavia, se sei più abile con la mano sinistra, dovrai acquistare delle forbici professionale per parrucchieri mancini.

Per scegliere il tipo più adatto alle tue esigenze, tieni presente che una lama smussata è una buona opzione per tagliare capelli a strati o affusolati. D’altra parte, una lama convessa è più adatta per eseguire tagli tradizionali.

Che siano fatti a mano è sempre sinonimo di qualità superiore. Hanno una revisione dell’unità, quindi ci assicura di non avere errori di fabbrica.

Un consiglio

Non dimenticare che la loro vita utile dipende anche dalla sua manutenzione. Dovresti pulire e asciugare spesso le forbici. E ricorda di riporle in un luogo appropriato dove non corrano il rischio di urtare o cadere a terra, danneggiando così il loro bordo. Ti consiglio di tenerle nella loro custodia specifica dopo ogni utilizzo.

Conclusioni

Per lavorare a proprio agio è molto importante che le forbici si adattino alla persona e non viceversa, poiché vengono utilizzate per molte ore al giorno e quindi è una condizione indispensabile.


Sara Hernádez Díez

Sono spagnola, vivo da un po’ in Italia, l’inglese è la mia terza lingua, il mio lavoro è scrivere e tradurre. E io amo il mio lavoro: mi dà da respirare (oltre che da mangiare…). Come obiettivo ho quello non di descrivere un prodotto ma di farlo diventare il tuo prodotto.

Classifica dei Migliori Prodotti

Back to top
Scelta Forbici